Faccette Dentali

Le faccette dentali sono sottilissime lamine di ceramica, che il dentista posiziona sui denti naturali dopo un’accurata preparazione.
Esse hanno un uso principalmente estetico. Quando infatti le otturazioni conservative non sono più in grado di risolvere omogeneamente le discromie dovute alla carie o ad altri traumi, le faccette restituiranno un aspetto assolutamente naturale ma perfetto agli elementi dentali.

Quali sono però i vantaggi e gli svantaggi di questo intervento?

Le faccette dentali costituiscono delle capsule di ceramica che una volta applicate sui denti esternamente ne celano i difetti di forma  e le differenze di colorazioni migliorando la superficie a livello estetico e restituendo un bel sorriso. Le faccette dentali altri non sono altro che placche sottilissime che vengono cementate sulla parte esterna dei denti che hanno imperfezioni dovute a traumi o carie passate.
In caso di denti storti esse, oltre ad avere un impatto estetico notevole, contribuiscono a miglioraste la masticazione. Rispondono inoltre ad una delle maggiori richieste estetiche in ambito dentale ossia quella dello sbiancamento.
Ovviamente a questo si può provvedere solo nel caso in cui si parla di intere arcate dentali.

Come si applicano?

Il dentista procede in prima battuta ad uno studio specifico che è volto ad individuare i fattori che determinano la necessità delle faccette ed in base a quello provvederà a programmare l’intervento sul dente. Il dente viene quindi preparato con una limatura e con la presa delle impronte e la scelta del colore.
Verranno effettuate prove di dimensioni e colore per soddisfare le richieste del paziente compatibilmente con la salute del dente e con l’anatomia dell’elemento stesso.
La faccetta verrà installata sul dente trattato con uno speciale cemento adesivo che faciliterà una perfetta adesione, ciò avviene solitamente in una seduta con anestesia locale.
Le faccette possono essere di ceramica o talvolta di composito.
Ce ne sono di diverso spessore ma oggigiorno si preferisce essere molto poco invasivi anche a livello estetico senza per questo dimenticare che i denti devono rimanere a livello funzionale molto resistenti e si cerca sempre di mantenere le dimensioni del dente naturale.

Il COS predilige faccette in ceramica di ultima generazione proprio per garantire al paziente le caratteriste e estetiche e funzionali ottimali.
Il loro spessore è molto ridotto e cerca comunque di salvaguardare il dente evitando laddove è possibile la devitalizzazione.
Correggendo le anomalie di forma e colore questo trattamento restituisce armonia al sorriso.
È importante averne cura con sedute di igiene specifiche e con attenzione anche a casa.

Quanto durano in media le faccette dentali?

Le faccette consentono di avere denti più regolari e più bianchi e smalto più lucido; consentono inoltre la correzione di diastema tra un dente e l’altro nonché la risoluzione di problemi relativi ad erosione.
La gran parte dei pazienti sottoposti ad applicazioni di faccette si dichiara soddisfatto del risultato e spesso chiede un’estensione anche agli elementi non trattati. L’aspetto più gratificante è proprio la regolarità e l’armonia del sorriso. 

Vip e faccette dentali

Personalità del calibro di Tom Cruise, Bruce Springsteen, Cristiano Ronaldo e George Clooney hanno fatto ricorso alle faccette dentali per il loro sorriso smagliante.
Il mondo dello spettacolo non perdona a una celebrità un sorriso ingiallito, asimmetrico o imperfetto. Le faccette dentali quindi hanno un uso talvolta anche smodato nel mondo dello spettacolo. Ci siamo infatti più volte domandati come attori non più giovanissimi potessero mostrare un sorriso bianchissimo. Siamo del parere che l’armonia e la bellezza del sorriso debba comunque mantenere una fisiologia più vicina possibile alla naturalezza.