Impianto a carico immediato

Un impianto a carico immediato è quella tecnica di chirurgia implantologica in cui  la protesi dentale viene posizionata sopra gli impianti dentali appena inseriti, in un’unica seduta, senza quindi tempi di attesa previsti dalla consueta prassi implantologica affinché l’osteointegrazione sia completa.
Gli impianti dentali sono costituiti da una vite a base di titanio puro, questa vite viene inserita e avvitata nell’osso sotto la gengiva e funge da radice dell’elemento dentale rimosso. Quando verranno inseriti le protesi che sostituiranno i denti mancanti che ovviamente sono senza radice naturale, il titanio puro che costituisce la nuova radice è altamente compatibile con l’osso naturale evitando quindi il pericolo di rigetto o di altre forme di infiammazione.

Un impianto a carico immediato richiede particolari requisiti di idoneità, il principale è la buona densità ossea.
Nel caso in cui il paziente fosse privo della necessaria densità dell’osso, l’impianto potrà essere eseguito previa chirurgia ossea rigenerativa PRGF, l’implantologo dovrà decidere quale strategia usare a seconda dell’arcata dentale e delle condizioni in cui si trova il paziente. In tal caso però il medico valuterà l’eventualità di procedere con l’impianto tradizionale che, a parte casi estremi, non richiede la PRGF.

Le tecniche di impianto a carico immediato a disposizione sono ben consolidate, quelle piu usate sono: la tecnica dell’ALL ON FOUR, 4 impianti fissati nell’osso, e la tecnica ALL ON SIX, che ne prevede 6. In entrambi i casi la funzionalità risulterà assolutamente naturale e solida.

Entrambi le tecniche prevedono di intervenire in una sola seduta o comunque nelle 24/48 ore dall’intervento, al paziente verrà installata la dentatura provvisoria con carico immediato che verrà poi sostituita con la dentatura fissa dopo circa tre-sei mesi.

L’implantologia ci permette di compensare la perdita dei denti naturali, l’implantologia a carico immediato invece è un metodo rivoluzionario che ci permette di intervenire nell’immediato riducendo tutte le problematiche a carico della bocca come la masticazione, la funzionalità della mascella, l’attività fonatoria (che ci consente di articolare correttamente i suoni) e l’aspetto estetico, ripristinando “velocemente” il sorriso. L’implantologia a carico immediato si rende utile anche quando risulta necessario intervenire nella sostituzione di un solo dente, magari in seguito ad eventi traumatici, come fratture,o  in presenza di infezioni, la piorrea per esempio, è una infiammazione che attacca le gengive e provoca la caduta, di uno o più denti.
Quando è sconsigliata questa tecnica?
L’implantologia a carico immediato è sconsigliata quando c’è digrignamento dei denti,  ossia in caso di Bruxismo, (quel movimento involontario che avviene specie durante il sonno, o quando il paziente si trova in una situazione di stress) .
L’implantologia a carico immediato è sconsigliata in pazienti oncologici e in pazienti trattati con terapia corticoidea, il cortisone infatti agisce sulla riduzione della massa ossea e altera le caratteristiche del tessuto scheletrico.
Anche in presenza di grave osteoporosi l’impianto a carico immediato risulta non idoneo.

L’impianto a carico immediato prevede come ogni intervento, un’anestesia. Esistono diverse tecniche anestesiologiche per gli interventi di chirurgia orale e odontoiatrica, sarà il medico, in base alle condizioni di salute del paziente a decidere quale utilizzare, solitamente si opta per un’anestesia locale attraverso infiltrazione in loco, essa provoca una perdita di sensibilità della regione della bocca trattata.
Queste nuove tecniche chirurgiche ci aiutano a combattere l’edentulismo velocemente e ci rsstituiscono un sorriso piacevole che aumenta il senso di benessere e di sicurezza in se stessi.
L’implantologia dentale in generale dà al paziente un aiuto esteticamente valido. L’evoluzione delle tecniche e dei materiali ha permesso di costruire protesi sempre piu funzionali che si adattano alle esigenze personali, limitando i disagi che le vecchie dentiere arrecavano.
Va ricordato che l’inserimento di un impianto deve essere eseguito da mani esperte ed è un procedimento chirurgico semplice senza particolari complicazioni se viene effettuato in strutture attrezzate e all’avanguardia. Il post operatorio non è particolarmente difficile il paziente sarà supportato da terapia antidolorifica e antibiotica.
L’impianto a carico immediato non è considerato l’intervento più doloroso in questo campo.

Per maggiori info e per una visita contatta la segreteria  del
Centro di Odontoiatria e Stomatologia Francesco Perrini 
telefonando al n. 0573 29068